woocommerce image attributi dei prodotti

Cosa sono gli attributi dei prodotti in Woocommerce?

In WooCommerce, gli “attributi” sono delle caratteristiche o delle specifiche che possono essere associate ai prodotti del tuo negozio online. Queste caratteristiche aggiuntive consentono di fornire maggiori dettagli sui prodotti e di offrire una maggiore personalizzazione per gli utenti durante il processo di acquisto.

Gli attributi possono essere di due tipi, ad esempio:

  • Attributi di prodotto standard: Sono attributi comuni che possono essere applicati a molti prodotti. Ad esempio, se vendi abbigliamento, potresti avere attributi come “Taglia” (S, M, L, ecc.) o “Colore” (Rosso, Blu, Nero, ecc.).
  • Attributi personalizzati: Puoi anche creare attributi personalizzati in base alle specifiche del tuo negozio. Ad esempio, se vendi gioielli, potresti creare attributi come “Materiale” (Oro, Argento, Platino) o “Tipo di pietra” (Diamante, Zaffiro, Rubino).

Gli attributi possono essere utilizzati in diverse situazioni:

  • Configurazione del prodotto: Gli attributi consentono di configurare il prodotto in base alle opzioni selezionate dall’utente. Ad esempio, per un prodotto che ha attributi di taglia e colore, l’utente può scegliere la taglia desiderata e il colore preferito prima di aggiungere il prodotto al carrello.
  • Filtraggio dei prodotti: Gli attributi possono essere utilizzati per creare filtri e facilitare la ricerca di prodotti specifici. Ad esempio, i clienti possono filtrare i prodotti per taglia, colore o altre caratteristiche.
  • Variabili del prodotto: Gli attributi sono spesso utilizzati con prodotti variabili. Questi prodotti possono avere diverse varianti basate sugli attributi, come diverse taglie o colori, ognuna con il proprio prezzo e inventario.

Come si aggiunge un attributo in Woocommerce?

Per aggiungere un attributo al tuo negozio non dovrai fare altro che: andare nella barra laterale a sinistra. Sotto “WooCommerce“, infatti, troverai “Prodotti“. Clicca su questa sezione. Ti si aprirà la sezione adibita gli attributi.

Menù di WordPress – > Prodotti -> Attributi

Nella schermata che si aprirà troverai a sinistra il form per creare un nuovo attributo e sulla destra quelli già creati.

menù attributi Woocommerce SciroccoWeb
Sezione Aggiungi attributi Woocommerce

Inserisci il nome, lo slug, se desideri selezionare da un elenco o digitare l’attributo sull’editor del prodotto e l’ordine finale. Qui hai la possibilità di avere un ordine personalizzato o di ordinare in ordine alfabetico per nome o ID.

L’opzione “Abilita archivi” negli attributi di WooCommerce è una funzione che determina se gli attributi devono essere visualizzati come pagine archivio sul tuo negozio online. Abilitando questa opzione, i visitatori del tuo sito possono esplorare i prodotti in base agli attributi selezionati, proprio come farebbero con una pagina archivio di una categoria.

Una volta creato un attributo, ad esempio “Colore”, puoi aggiungere ad esso i termini.

Ma cosa sono i termini degli attributi?

I termini di un attributo in WooCommerce sono le varie opzioni o valori che puoi assegnare a un attributo specifico di un prodotto.

Nel nostro caso abbiamo creato l’attributo colore. I suoi termini non saranno altro che i colori che saranno associati ai nostri prodotti. In questo modo, quando creerai un prodotto, potrai selezionare una o più colori per un prodotto specifico.

A questo punto cliccando su “Configura termini”:

Termini attributo Woocommerce Sciroccoweb

Verrai indirizzato su questa pagina:

Sezione aggiungi termini Woocommerce

Inserisci il nome e se lo desideri lo slug del tuo colore. Cliccando su “Aggiungi nuovo colore”, il nuovo colore sarà visibile nella tabella a destra. Ripeti l’operazione per ogni colore che desideri aggiungere al tuo negozio.

Attributo aggiunto alla pagina Woocommerce SciroccoWeb

Se desideri modificare l’attributo, clicca sul nome, modifica il nome o lo slug e clicca su Aggiorna.

Per eliminare un attributo dal tuo negozio non dovrai fare altro che:

Posizionare il cursore del mouse sul termine che desideri eliminare, in questo esempio il colore “Nero”, e clicca su elimina.

Il sistema ti chiederà se sei sicuro di voler eliminare il termine, clicca su “confermo”.

Elimina attributo woocommerce SciroccoWeb

Hai la necessità di assistenza per ottimizzare il tuo sito WordPress, sei alla ricerca di uno sviluppatore oppure vuoi rafforzare la tua brand identity? Contattaci, saremo felici di aiutarti


Daniele Lucente

Il mio nome è Daniele Lucente e la mia passione è lo sviluppo web. Ho un particolare interesse per il linguaggio PHP, ma conosco e scrivo anche in altri linguaggi. Qualche anno fa ho incontrato WordPress e non ho potuto fare altro che apprezzarlo. Scrivere plugin?! La mia passione!