woocommerce image modifica delle categorie prodotto

Nell’articolo precedente, abbiamo visto come creare una categoria in Woocommece. Adesso andiamo a vedere come modificarla.

Per modificare una categoria del tuo negozio non dovrai fare altro che: andare nella barra laterale a sinistra. Sotto “WooCommerce“, infatti, troverai “Prodotti“. Clicca su questa sezione.

Menu WordPress – > Prodotti -> Categorie

menu prodotti woocommerce

Accederai alla sezione adibita alla gestione delle Categorie.

Modifica una categoeia woocommerce

A questo punto non dovrai fare altro che:

Trovare la categoria da modificare: Nella pagina delle categorie, individua la categoria che desideri modificare dalla lista delle categorie presenti nel tuo negozio.

Modificare la categoria: Posiziona il cursore del mouse sopra la categoria che desideri modificare e clicca su “Modifica” che apparirà sotto il nome della categoria.

Apportare le modifiche: Nella pagina di modifica della categoria, potrai apportare tutte le modifiche che desideri. Puoi modificare il nome della categoria, lo slug (l’URL), la categoria genitore* (se è una sottocategoria) e la descrizione.

Salvare le modifiche: Dopo aver apportato tutte le modifiche necessarie, assicurati di cliccare sul pulsante “Aggiorna” per salvare le modifiche apportate alla categoria.

* In WooCommerce, la “categoria genitore” è una funzionalità che consente di creare una struttura gerarchica per le categorie dei prodotti nel tuo negozio online. Le categorie genitore e sottocategorie sono utili per organizzare i prodotti in modo più strutturato e logico, rendendo più semplice la navigazione e la ricerca per i clienti.

Per comprendere meglio la categoria genitore, prendiamo un esempio:

Supponiamo di avere un negozio online di abbigliamento e vogliamo organizzare i nostri prodotti in categorie come segue:

  • Abbigliamento (categoria genitore)
    • Magliette (sottocategoria)
    • Pantaloni (sottocategoria)
    • Cappotti (sottocategoria)

In questo esempio, “Abbigliamento” è la categoria genitore, mentre “Magliette”, “Pantaloni” e “Cappotti” sono sottocategorie. I prodotti specifici come “Maglietta estiva”, “Jeans skinny”, “Cappotto invernale” verranno quindi assegnati alle rispettive sottocategorie.

Come si elimina una categoria?

Per eliminare una categoria del tuo negozio non dovrai fare altro che: andare nella barra laterale a sinistra. Sotto “WooCommerce“, infatti, troverai “Prodotti“. Clicca su questa sezione. Ti si aprirà la sezione adibita alle Categorie.

Menu WordPress – > Prodotti -> Categorie

Posiziona il cursore del mouse sulla categoria che desideri eliminare e clicca su elimina.

Il sistema ti chiederà se sei sicuro di voler eliminare la categoria, clicca su “confermo”.


Hai la necessità di assistenza per ottimizzare il tuo sito WordPress, sei alla ricerca di uno sviluppatore oppure vuoi rafforzare la tua brand identity? Contattaci, saremo felici di aiutarti


Daniele Lucente

Il mio nome è Daniele Lucente e la mia passione è lo sviluppo web. Ho un particolare interesse per il linguaggio PHP, ma conosco e scrivo anche in altri linguaggi. Qualche anno fa ho incontrato WordPress e non ho potuto fare altro che apprezzarlo. Scrivere plugin?! La mia passione!